21 giugno, 2006

Solstizio d'estate

Ho pensato molte volte a cosa avrei scritto in questo post, e ovviamente dopo lunghe meditazioni mi sono trovata qui: è già il solstizio d'estate e io non ho ancora scritto niente.

Potrete trovare, cercando in internet, moltissime informazioni su questa festa, quindi qui di seguito riporterò solo una breve descrizione di questa festa di autore sconosciuto:

" Il solstizio di mezzestate è sempre stato festeggiato come un momento di celebrazioni festose e danze. In questa notte venivano fatti grandi fuochi per celebrare il Sole al suo apice.

Si credeva che questi grandi fuochi avessero il potere di eliminare tutte le negatività e il male ed era usanza popolare saltare al di sopra di questi fuochi, come del resto si faceva anche a Beltane (altra festività celtica celebrata il 1 maggio , ndr) , esprimendo un desiderio; era importante saltare il più in alto possibile, poichè l'altezza del grano sarebbe stata quella del salto.

I celti accendevano i loro fuochi vicino alle sorgenti sacre o nei pressi di una qualsiasi forma di confine poichè per loro i confini rappresentavano delle magiche vie per raggiungere l'Altromondo.

Altri accendevano fuochi la sera della vigilia del solstizio e, aspettando svegli la mezzanotte, davano il benvenuto al giorno di mezzestate, per poi saltare, una volta spento il fuoco, in mezzo alle ceneri per garantirsi una buona sorte. [...]

Ancora oggi è famoso il rito celebrato per il solstizio d'estate a Stonehenge, nella piana di Salisbury: la notte prima del solstizio un gruppo di druidi nelle loro tuniche bianche vi si radunano aspettando il sorgere del sole.

Molti delle celebrazioni per festeggiare il solstizio sono ora diventate tradizioni legate alla festa di Giovanni Battista."

Questa come ho precedentemente scritto era solo una breve, anzi brevissima, introduzione sul solstizio d'estate, ci sono davvero moltissimi siti che parlano di questa festa e delle moltissime attività legate all'inizio dell'estate.

Buon Solstizio a tutti!

Nessun commento:

Homeschooling

Ho scritto, e nel frattempo rielaborato, questo post due settimane fa (ormai più di un mese fa!!!) e non l'ho postato perché a caccia di...