22 aprile, 2006

Attività per bambini per L'Earth Day: coccinelle di pietra

Questa attività, che è dedicata ai bambini più piccoli, si rivolge infatti ai bambini dai tre anni in su, è semplicissima e non richiede un lungo impegno.

Anche i materiali richiesti sono pochi e di facile reperibilità. Ho trovato questo progetto sullo stesso sito del precedente e ho scelto questi due progetti perchè primaverili, semplici e dedicati a due fasce di età differenti. Sullo stesso sito potrete trovare moltissimi altri progetti adatti a questa e ad altre feste.


Per creare con i vostri bambini queste graziosissime coccinelle avrete bisogno di:

Sassi tondi o ovali abbastanza lisci
Colori acrilici: bianco, nero e i colori che il vostro bimbo ha scelto per le sue coccinelle
Vernice protettiva


Ed ecco qua qualche indicazione su come farle:

Lavate e asciugate accuratamente i sassi, poi colorateli con il vostro bambino del colore che lui ha scelto (verificate se è sufficiente una sola mano o se ne serviranno di più). Quando sarà asciutto colorate di nero la testa che occuperà 1/4 della superficie dell'intera coccinella.

Con un pennarello indelebile a punta tonda, disegnate una linea dritta nel mezzo della coccinella, partendo dalla testa e arrivando in fondo.

Immergete la punta di un cotton fioc nel colore acrilico nero e con questo fate i puntini sulla schiena della coccinella; con lo stesso metodo, immergendolo prima nel bianco e poi nel nero, fate gli occhi della coccinella.

Quando sarà completamente asciutta, potete verniciarla con della vernice protettiva.

Un piccolo consiglio: per le piccole manine dei bambini sarà più semplice maneggiare sassi di una certa dimensione, solo saranno più pesanti,avranno quindi bisogno del vostro aiuto per maneggiarli.

Spero che questi due semplici progetti vi piaceranno e che soprattutto piaceranno anche ai vostri bambini!

Cerchiamo di tenere più pulito il mondo oggi... e non solo ovviamente!

Nessun commento:

Homeschooling

Ho scritto, e nel frattempo rielaborato, questo post due settimane fa (ormai più di un mese fa!!!) e non l'ho postato perché a caccia di...