16 marzo, 2011

Festa di San Patrizio

Siamo già arrivate al giorno di San Patrizio...ecco quindi alcune idee per festeggiarlo insieme ai nostri bambini.

Sono tutte cose abbastanza semplici che ho trovato bazzicando qua e là per il grande mondo della rete e così ho pensato di condividerle con voi.


  •  un decoro per la finestra della cameretta. l'ideale per queste giornate (non so da voi, ma qui a Milano sono decisamente uggiose)...un arcobaleno che finisce dritto dritto nella pentola d'oro di un Leprechaun, il folletto irlandese. L'idea l'ho trovata su Frugal Family Fun Blog dove potrete anche vedere un'immagine. La pentola è in cartoncino nero, per le monete d'oro lei ha utilizzato le cartine dei cioccolatini...noi useremo un vassoio d'oro dei pasticcini tagliato a pezzettini. Per l'arcobaleno l'ideale è la carta per aquiloni, che è una specie di carta oleata colorata...per chi abitasse a Milano e non sapesse dove trovarla, chiedete pure e vi dirò dove l'ho trovata io.

  • Sempre sullo stesso sito, un'attività da fare all'aperto: disegnare coni bambini delle piccole orme verdi con del gesso sul pavimento che portano fino ad un arcobaleno sempre disegnato...e saltellarci sopra facendo attenzione a mettere i piedini proprio sulle orme :-)

  • Ritagliare e poi cucire fra loro dei trifogli in pannolenci per ricavarne (potete anche imbottirli) degli addobbi da applicare per le stringhe, per cerchietti, per spillette o mollette...insomma da applicare dove più vi piace. Lo stesso si può fare, se avete più colori, per creare dei piccoli arcobaleni...provate, vedrete ai bambini piace molto cucire.

  • Per i fratellini più piccoli potete disegnare su alcuni cartoncini abbastanza spessi e resistenti un trifoglio e un arcobaleno, farli colorare  e facendo dei buchetti non troppo vicini al bordo, farli cucire, passando ago ( da lana e con la punta arrotondata) e filo colorato nei buchetti. Qui potete trovare delle immagini per farvi un'idea.

  • Se avete una maglietta che volete decorare, con l'aiuto di una patata e dei colori per la stoffa potete creare dei timbrini per farlo.

  • Per ultima cosa, per concludere la giornata, potete raccontare a lume di candela una storia ai vostri bimbi, prima del bacio della buona notte...bhè questo potete sempre farlo, no?

Buon lavoro a tutti e buon St. Patrick's day!

Eilan


P.S. ovviamente come anche per i muffin anche queste idee vanno benissimo per festeggiare i 150 anni della costituzione italiana sostituendo al trifoglio e all'arcobaleno la bandiera...salvo il percorso con le orme che potete fare disegnando delle orme dei tre colori tutte disordinate, fino al raggiungimento del traguardo, una bella bandiera italiana.





Nessun commento:

Homeschooling

Ho scritto, e nel frattempo rielaborato, questo post due settimane fa (ormai più di un mese fa!!!) e non l'ho postato perché a caccia di...